Ribut

Marcello Affuso, docente, fotografo, scrittore e direttore della testata web Eroica Fenice.
Achille Campanile, cantautore e filologo, ha pubblicato un album dal titolo “Port’Alba” e coordina il laboratorio di “Poesia e Musica” al seminario “Scritture in Transito” dell’Università Federico II.
Lucia Maritato, scrittrice.
Maria Laura Amendola, scrittrice.
Manuel Torre, studente in lettere e scrittore.
Federica Dias, Designer e illustratrice.

È possibile riscrivere i grandi autori della letteratura? A questa domanda cerca di rispondere Ribut, miscellanea di poesie e prose rivisitate con temi, sintassi e lessico aggiornati a quelli che sono i sentori, le modalità espressive e le criticità emozionali di questa generazione di poeti.
Da Saffo ad Alda Merini, passando per Saba, Montale e Ungaretti, sono 41 i testi su cui il gruppo di giovani artisti ha lavorato per forgiare liriche in cui non mancano riferimenti a problematiche e interrogativi d’attualità, come il lockdown, le morti bianche, la violenza sulle donne, la trans-omofobia, la guerra in Ucraina e il caso Cucchi.
Con questo “reboot letterario”, con questa contaminazione poetica che valica le barriere del tempo e dello spazio, Marcello Affuso e Maria Laura Amendola, insieme a Manuel Torre e Lucia Maritato (esordienti classe ‘98 e ’99), celebrano la bellezza e la fluidità della parola in un’operazione assolutamente inedita e assolutamente necessaria.
Ad arricchire l’esperienza, anche e soprattutto visivo-sensoriale del progetto, le illustrazioni di Federica Dias e le suggestioni sonore di Achille Campanile. L’introduzione, invece, è a cura della professoressa di Letteratura Italiana della Federico II, Silvia Acocella.
Acquista QUI il libro!